Solea è una country house con piscina pensata per la coppia che ama la natura.
Solea è composto dall’antico Casale e tre annessi:
- L’antico casale di campagna risalente al 1800, tutto in mattoni fatti a mano nella fornace del paese, è stato ristrutturato e completamente rinnovato nel 2006 e oggi ospita al piano terra ampi spazi comuni quali la reception con un corner d’informazioni turistiche e presentazione dei prodotti tipici del territorio; il Giardino d’inverno, un’ampia sala di lettura e conversazione; la Sala Ristorante raccolta, intima e impreziosita da un camino; la sala con Biblioteca / book crossing italiana e straniera. All’esterno un ampio dehor si affaccia sulla piscina. Arredato con sedie e tavoli bianchi è coperto all’occorrenza da un’ampia tenda scorrevole che ripara lo spazio in caso di pioggia o di sole pieno.
- Al primo piano del Casale lungo il corridoio ad anello si trovano 5 camere matrimoniali tutte guardano dall’alto le dolci colline.
- L’antico pollaio ora ospita 2 camere matrimoniali superior chiamate le "Case del pozzo": entrambe godono di una terrazza naturale e di una vista panoramica particolarmente suggestiva.
- L’antico forno è un annesso ad un piano dove anticamente veniva cotto il pane per le famiglie del circondario. Con il restauro è stato trasformato in un mini appartamento/open space di 50 mq.
- L’ovile, che per via della sua pianta a T abbiamo chiamato T_house, ora in fase di restauro, ospiterà camere matrimoniali indipendenti, ampie e luminose. Ognuna di esse godrà di un giardino privato, in cui sentirsi tutt’uno con il paesaggio. Progetto cofinanziato dal fondo europeo di sviluppo regionale.POR Marche FESR 2014/2020.
- La piscina (1,40 mt di profondità, 16mt per 8mt) è con acqua trattata ad ozono, perciò non brucia gli occhi, non ha odore e soprattutto è ottima come trattamento anti-age.
Così come la struttura esterna, anche gli interni e gli arredi sono stati curati con attenzione perché fossero in armonia con il contesto, la sua storia e il paesaggio.
Mobili su disegno in rovere, come il bosco antico di querce roverelle di fianco al casale, lini naturali tessuti artigianalmente (Tessiture Pardi – Perugia) dalle tinte polverose che ricordano il paesaggio circostante, intonaci nei colori tipici delle vecchie case di campagna. Il tutto realizzato con un design pulito ed essenziale, per lascia respirare ovunque il panorama che si impone maestoso attraverso le numerose finestre. Gli spazi interni del Casale dialogano costantemente con il paesaggio esterno, con piccole e grandi aperture che disegnano vedute del miglior rinascimento italiano.
Considerata la natura sismica del territorio Solea è stata interamente ristrutturata con ossatura di travi e pilastri in cemento armato, con criteri antisismici , nel rispetto delle normative per le costruzioni nelle zone sismiche in vigore al momento della realizzazione e di cui la Provincia di Ancona è dotata già dal 1972.